Albo Botteghe Storiche: iscrizione, subingresso, interventi di restauro e valorizzazione, cessazione
Di cosa si tratta?
Il Comune di Parma, in attuazione della Legge Regionale n. 5 del 10 marzo 2008, intende valorizzare e sostenere le attività commerciali ed artigianali tradizionalmente presenti sul territorio, che rivestono, per la città, particolare valore storico, artistico, architettonico e ambientale.
Presso il Comune di Parma è istituito l'Albo delle “Botteghe Storiche” e dei “Mercati Storici”, in cui sono iscritti gli esercizi e i mercati operanti sul territorio comunale, in possesso dei requisiti previsti dalla Legge Regionale n. 5/2008, dalla Deliberazione di GRER n. 983 del 30 giugno 2008 e dal Regolamento per la promozione e valorizzazione delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici del Comune di Parma, approvato con Deliberazione di C.C. n. 161/26 del 05/12/2008.
Possono essere riconosciute quali "Botteghe Storiche":
a) gli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa;
b) gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
c) le attività artigianali.
Vengono qualificati "Mercati Storici” quei complessi unitari, di proprietà pubblica, di particolare valore storico-artistico-architettonico, destinati ad attività commerciali, artigianali e di pubblico esercizio, operanti continuativamente da almeno 50 anni.
Per le Botteghe Storiche l'iscrizione all'Albo avviene previa presentazione di apposita istanza da parte del titolare dell'esercizio, invece per i mercati storici il Comune provvederà direttamente ed autonomamente all’iscrizione nella rispettiva sezione dell’Albo.
Con l'iscrizione all'Albo è ricosciuto alle attività lo status di “Bottega Storica” o di “Mercato Storico” che comporta:
• l’utilizzo dell'apposito marchio (nelle targhe, insegne, vetrofanie e nella pubblicità);
• la possibilità di accedere alle misure ed interventi, previsti dal Regolamento Comunale per la promozione e valorizzazione delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici.
Gli interventi riguardanti le “Botteghe Storiche” e i “Mercati Storici” costituiscono titolo di priorità ai fini della concessione dei contributi di cui alla Legge Regionale n. 41/97.
Lo status di Bottega Storica o di Mercato Storico è legato alle caratteristiche morfologiche dei locali, delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo esterno e interno presenti al momento dell’iscrizione all’Albo.
Struttura responsabile
Struttura: SETTORE PIANIFICAZIONE E REGOLAMENTAZIONE ECONOMICA
Pec alla quale indirizzare le istanze: sviluppoeconomico@pec.comune.parma.it
Responsabile del procedimento
Referente: UGHI ILARIA MARIA